NEWS DA BIKECLUB2000 - Bikeclub2000

Vai ai contenuti

BIKE CLUB 2000 IN EVIDENZA NELLA PRIMA DOMENICA DI MAGGIO DAL PIAVE AI COLLI ASOLANI CON UN POKER IN VENETO CUP KIDS

Bikeclub2000
Pubblicato da in NEWS · 8 Maggio 2018
Domenica 6 maggio da molti mesi era attesa anche per la “Mediofondo del Piave” rientrante nel calendario ufficiale degli eventi del 66° Raduno Nazionale Bersaglieri e quest’anno assegnato a San Donà di Piave bagnata dalle acque del Fiume Sacro alla Patria, in Onore ai Caduti nella Grande Guerra di cui quest’anno ricorre il Centenario.
 
Ben 3 giri per un totale di 48 km con continui strappi lungo brevi rampe e complice il gran caldo hanno messo alla prova gli oltre 400 Bikers nel suggestivo e storico percorso allestito molto bene dal Team Magikabike; il Bike Club 2000 schierava un quintetto di tutto rispetto ed infatti al termine eccoli tutti e 5 arrivati ben davanti nelle proprie categorie a fare Onore alla Maglia ed alla manifestazione:
 
Cat. Jun  11° Davide Celeghin
 
Cat. Gent1 10° Luca Cenedese, 35° Roberto Bardelle
 
Cat. Vet1 30° Andrea Truccolo
 
Cat. Vet2 70° Marco Bertelli
 
 
Mentre i Master finivano a San Donà, una rappresentanza di 16 giovanissimi si recava nelle colline  asolane a  Monfumo per la 4° prova di Veneto Cup. Dopo il successo del giorno prima in MTB JUNIOR CHALLENGE LIVENZA BIKE le Frecce Verdi si mostravano subito serene e cariche per un’altra sfida sul campo di gara con oltre 160 loro coetanei da tutto il Triveneto in rappresentanza di 20 Squadre.
 
Un percorso spettacolare organizzato con grande competenza dal Mountain Bike Club Gaerne, una parte bassa ricca di spunti tecnici con salitine, discese in contropendenza fino ai G3 per poi passare ad una bella rampa che portava in alto alla collina a partire dai G4 con uno sviluppo di oltre 800 mt a giro ed un buon dislivello che bruciava le forze.
 
Molto scrupolosi i giri di ricognizione lungo il percorso che i ragazzi hanno fatto assieme al loro Allenatore Andrea Cecconato che si è soffermato sulle molte insidie tecniche che il tracciato riservava, un approccio che si è rilevato vincente anche a Monfumo.
 
Emozionante la gara dei 25  G4, tra i ns. Bikers Mattia Camatta pescava le prime file mentre Flavio Dispensa e Pietro Prior relegati alla  5° ed ultima fila; ma con 3 giri su questo percorso tutto poteva succedere. Partenza fulminea di Camatta che si porta al 2° posto ed inizia a tirare e mettere pressione sul primo, al termine del primo giro con un sorpasso di potenza va al comando e spinge forte per fare il vuoto dietro di se. Purtroppo durante il secondo giro lo sforzo iniziale si fa sentire ed è costretto a lasciare la testa della corsa. Da dietro vediamo Prior e Dispensa che inanellano tra scatti e staccate un sorpasso dietro l’altro e affrontano la dura e lunga salita che porta in cima alla collina con grande agilità. Il tifo degli altri compagni è emozionante, sono tutti protesi a sostenere i 3 ragazzi e con loro danno manforte le brave Ragazze Agoniste venute a Monfumo a godersi i piu’ piccoli e a fare Squadra tutti assieme. Molti iniziano a cedere all’inizio del 3° giro con Prior che nel frattempo si è portato al 2° posto e dietro  con Dispensa danno l’assalto alla prima posizione che si fa sempre piu’ vicina. Nell’ultima salita Dispensa si porta al 2° posto con Prior subito a ruota ma purtroppo mancano i metri necessari del percorso per agganciare il 1° posto, dietro di loro tiene benissimo la posizione Camatta che chiude al 7° posto difendendo fino al traguardo dagli assalti degli altri la Sua più bella corsa dell’anno.
 
Nei G1 Nicolo’ Cattarin, dopo il 1° posto del giorno prima a Meduna di Livenza, partiva determinato e convinto a fare una bella corsa anche qui, assieme a Marcello Davanzo si davano subito da fare lungo i due giri del percorso confrontandosi con ragazzini di tutto il nord est, partivano attardati  e si lanciavano subito   all’inseguimento delle posizioni  di testa schivando cadute e rallentamenti, al termine al 3° posto si  piazzava Cattarin ed al 10° Davanzo, che grinta questi piccolini segno che la tecnica insegnata dai Maestri durante gli  allenamenti settimanali nel bike park di Roncade sta dando bei risultati. Assieme a loro partendo dietro a tutti correva sempre piu’ a Suo agio con tutti questi scatenati bikers Federica Quaglia oramai abituata al podio che otteneva il 2° posto lasciando dietro se anche qualche maschietto.
 
Nicola Camatta ed Alan Convertini nei G2  si sono trovati  a dover percorrere 3 giri in rimonta e farsi spazio tra i 16 partenti, peccato che alla prima curva a gomito si  toccavano  e  si invischiavano  in un groviglio  di  biciclette che li portava a dover risalire tante posizioni di nuovo, per fortuna le salite presenti servivano ai due per recuperare  in velocità diverse posizioni e le volate nel rettilineo facevano chiudere sul traguardo 5° Camatta e 7° Convertini.
 
Anche nei G3 Diego Vivian e Mattia Carrer, per niente stanchi dello sforzo del giorno prima che li aveva portati entrambi a salire sul podio, si sono distinti dall’inizio tra i 20 in griglia lungo i 4 giri del percorso. Per loro è stata una gara dura con Vivian in 2° posizione da una parte a cercare di passare in testa alla corsa e dall’altra a difendersi dagli attacchi da dietro e dopo essere sceso al 3° posto un ultimo giro a manetta fino a riprendersi la seconda posizione, in rimonta anche  Carrer con anche un bel sorpasso di potenza sul rettilineo  di fronte al tanto pubblico presente. La batteria si chiudeva quindi con Vivian al 2° posto e Carrer al 5°.
 
Pietro Duregon ha sfoderato tutta la Sua grinta e tecnica in una bellissima corsa in rimonta nei G5, i 4 giri con il caldo che iniziava a farsi sentire hanno selezionato bene questa categoria, al termine Duregon  sul podio con un bel  3° posto, ma il gesto piu’ bello che Duregon regalava al pubblico è durante le premiazioni  quando  ha voluto   con se  sul podio l’Amico Tommaso Carli del Bettini Bike arrivato 4° e stretti entrambi in un abbraccio, a dimostrazione di quanto  sano  sia questo sport per tutti i ragazzi.
 
Presente a Monfumo la G6 Gloria Maranzato che anche qui si è trovata a lottare con le due forti sorelle del mtb club Gaerne, sono stati giri molto intensi dove la nostra Atleta ha tenuto bene il ritmo in buona progressione da inizio stagione, 3° al termine della gara.
 
Ultima in programma la G6 maschile con 39 ragazzi schierati in griglia, Marco Chinellato e Filippo Quaglia con ancora l’adrenalina per rispettivamente il 2° e 4° posto del giorno  prima nel Livenza Bike e con  Luca Vincoletto e Mattia Buonocore posizionati tutti e 4  dietro tra la calca dei bikers in partenza. Partiti a slalom per cercare di recuperare posizioni si davano subito da fare risalendo la classifica, per questi  Atleti il doppio appuntamento del week-end si faceva sentire e 5 giri completi  hanno significato anche affrontare 5 volte la lunga salita tra tronchi e radici dove non era proprio una passeggiata; finita la corsa si è dovuto  attendere un attimo per capire bene gli ordini di arrivo con tanti bikers sparsi nel percorso ed il definitivo è stato 13° Chinellato, 19° Quaglia, 27° Buonocore, 29° Vincoletto.
 
Grande entusiasmo per tutta la Famiglia del Bike Club 2000 presente con buona parte del Direttivo alle premiazioni, Frecce Verdi 1° in classifica delle Società partecipanti  tra l’esultanza di tutti i ragazzi, 2° il Bettini Bike, 3° il GS Stabiuzzo. Nella classifica generale VENETO CUP KIDS  dopo la 4° prova il BIKE CLUB 2000 1° grazie alle 4 vittorie consecutive  conseguite fino ad ora.
 
 
Per vedere la gallery di Monfumo cliccare qui



Torna ai contenuti